Contattaci

Bonus edifici vincolati
Manutenzione, protezione o restauro.

Se possiedi un immobile di notevole interesse vincolato dalla Soprintendenza e desideri effettuare interventi di manutenzione, protezione o restauro, possiamo aiutarti a ottenere la detrazione fiscale IRPEF del 19%.

In base all'art. 30 del D.Lgs 42/04, i proprietari di immobili di pregio vincolati sono tenuti a sostenere spese per la conservazione e la tutela del bene, e quindi possono beneficiare di agevolazioni fiscali. Il nostro studio è specializzato nel guidarti attraverso le procedure e la documentazione necessaria per accedere a questo importante incentivo.

  • Tale detrazione viene recuperata come detrazione delle tasse da pagare l'anno successivo a quanto queste spese sono state sostenute.

  • Vi rientrano le spese per il restauro di infissi, facciate, solai, tetti, pavimenti, spese professionali e qualsiasi altra spesa occorrente per il restauro dell'edificio.

  • Tale detrazione la può usufruire sia il privato sia l'impresa





    Oltre a ciò, il bonus spetta anche per interventi di ordinamento e inventariazione degli archivi privati di interesse storico, a condizione che siano di carattere straordinario e realizzati dopo l'apposizione del vincolo.

    Il bonus edifici vincolati non ha scadenza

    Non perdere l'opportunità di accedere ai vantaggi dei Bonus Edifici Vincolati. Prepara il tuo edificio per il futuro con noi!



    COSA E’
    Detrazione o deduzione fiscale sulle opere di manutenzione, protezione o restauro sugli immobili di notevole interesse che sono stati vincolati dalla Soprintendenza.
    In particolare, secondo quanto previsto dall’articolo 15 comma 1 del D.P.R. n.917/86, i detentori degli immobili vincolati di cui al D.Lgs. n.42/04, che sostengono le spese possono usufruire di:
    - una detrazione IRPEF del 19% delle spese sostenute, se soggetti privati,
    - una deduzione dall’imponibile IRES del 19% delle spese sostenute, in caso di enti societari.
    Tale detrazione o deduzione è recuperata l'anno successivo a quello di sostenimento delle spese.
    Per usufruirne, è indispensabile presentare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà agli uffici della Soprintendenza, entro il termine di presentazione della relativa dichiarazione dei redditi.
    Non è previsto nessun massimale di spesa.
    Il bonus edifici vincolati non ha scadenza.

    A CHI SPETTA L’AGEVOLAZIONE
    La detrazione o deduzione fiscale spetta a chi detiene l’immobile e sostiene le spese (proprietario, affittuario, intestatario di contratto di leasing, comodatario).

    TIPOLOGIA INTERVENTI
    Vi rientrano tutte le opere di manutenzione, protezione e restauro realizzate per ripristinare, proteggere e migliorare l’edificio vincolato, per esempio: restauro degli infissi, facciate, solai, tetti, pavimenti, spese professionali e qualsiasi altra spesa occorrente per il restauro dell' edificio.
    Non vi rientrano gli interventi edili e impiantistici che prevedono l’aggiunta di qualcosa di nuovo, per esempio: nuovi sanitari, nuovi impianti, nuove porte, nuovi pavimenti.

    SCONTO IN FATTURA e CESSIONE DEL CREDITO
    Non previsto

    Contattaci per ricevere informazioni
  • Scopri ora come ottenere vantaggi fiscali per il tuo immobile di pregio! Contattaci per avere tutte le informazioni sui Bonus Edifici Vincolati e come accedervi.

    Contattaci per ricevere informazioni
    Condividi adesso

    Vuoi un preventivo o informazioni ?

    Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

    +3905771512419 WhatsApp

    oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

    Riempi il modulo per inviarci una mail




    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.